2011 VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI UN PAESE STRANIERO

Nel quadro delle nostre attività svolte in favore dei nostri assistiti abbiamo organizzato con un Centro francese (località Dommartin) rieducativo per giovani (ragazze e ragazzi dagli 11 ai 20 anni) affetti da patologia Paralisi Cerebrale Infantile, uno scambio di ospitalità.

Da lunedì 11 a sabato 16 luglio 2011, un gruppo di 5 giovani pazienti accompagnati da 5 educatori o da uno dei genitori, verranno in Italia per adempiere ad un progetto di scambio con una struttura similare che accolga in linea di massima il loro stesso pubblico di pazienti per realizzare un rapporto di partnariato.

La stessa cosa avverrà per un gruppo (stesse patologie) di cinque ragazzi della Regione Liguria che hanno risposto per primi a questa iniziativa.

Il gruppo che partirà dall'Italia verrà accompagnato alla scoperta della regione lionese e quindi della cultura francese in generale, il gruppo francese a sua volta verrà accompagnato a visitare la Regione Ligure fino ad arrivare a Genova.
 
I punti Forti principali di questo progetto sono (sia per loro che per noi):
 
• Viaggio alla scoperta di un paese straniero ;
• Scambio socio culturale tra utenti e educatori (anche per chi resta) ;
• Costo zero per quanto riguarda vitto e alloggio;
• Sviluppi futuri, relative al post–viaggio (rapporti di corrispondenza che potrebbero intessersi fra i giovani, cooperazione tra le equipe educative e tra i due rispettivi centri).
 
Come abbiamo detto all'inizio, l'interscambio è composto da cinque ragazzi, alcuni deambulanti, altri in carrozzina (elettrica o manuale). L'interscambio inizia quest'anno e proseguirà anche in futuro con paesi stranieri. Attraverso il promuoversi di un'intensa collaborazione tra Onlus che, con un occhio all'aspetto terapeutico e l'altro a quello turistico, miri allo scopo di migliorare da qualità della vita di questi ragazzi, si produca anche di riscoperta delle tante bellezze artistiche ed architettoniche delle nostre Regioni d'Italia. Chi vorrà accogliere questo progetto potrà interessare anche i propri Comuni, per sponsorizzare tale iniziativa anche verso altri paesi extraeuropei come USA, Emirati Arabi e Paesi Orientali di cui già disponiamo richiesta.