DIVENTA VOLONTARIO

I Cavalieri del Risveglio

Eravamo alla ricerca di un nome appropriato che definisse con pienezza  lo spirito del volontariato e quello dei principi morali alla base della definizione: UOMINI E DONNE DI BUONA VOLONTA'.

I 1500 anni di storia, dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente al Rinascimento, hanno ispirato il più puro e più nobile principio: l'altruismo. Questo concetto ha armato cavalieri di tutto il mondo  che si sono battuti per ideali di giustizia e di soccorso ai deboli.

Ecco perché c'è sembrato giusto dare ai nostri volontari l'appellativo di: "Cavalieri del Risveglio".

Questa Onlus dovrà appoggiarsi necessariamente a volontari appartenenti ad ogni Regione d'Italia ma oltre la forte motivazione personale sarà necessaria una valida preparazione formativa, perché ogni "Cavaliere del Risveglio"  scelta la sua migliore attitudine possa rendere il meglio di se stesso per aiutare il malato in coma e rendere gratificante a se stesso il lavoro che compie.
 
 
I "Cavalieri del Risveglio" possono scegliere tra le seguenti mansioni (a secondo dei singoli turni di disponibilità):

  • Promuovere eventi e manifestazioni per la raccolta fondi a sostegno dell'Associazione Gli Amici del Risveglio con spirito di  solidarietà e la sensibilità  per la realtà del coma.
  • Garantire un servizio per ogni necessità, in modo particolare per il trasporto delle persone in coma e i congiunti di primo e secondo grado (come previsto da nostro statuto) tramite ogni mezzo di trasporto.
  • Garantire l'accoglienza negli ospedali o centri di riabilitazione,  provvedendo alle necessità dei familiari  durante il periodo di degenza lontano da casa, dando sostegno morale ai congiunti attraverso il dialogo e l'ascolto.
  • Studiare ogni possibilità di sviluppo dell'Associazione.
  • e)Aiutare l'Associazione ad organizzare sedi in tutta Italia.
  • Organizzare  percorsi di formazione  per i futuri aspiranti volontari sia nei rapporti con le famiglie sia con le persone che uscite dal coma devono affrontare un lungo periodo riabilitativo .
  • Svolgere attività di segreteria nelle varie sedi.
 
Questo è l'inizio di un percorso di UOMINI E DONNE DI BUONA VOLONTA' che ci auguriamo cresca sempre di più  portando bene a coloro i quali necessitano di aiuto o magari anche di una parola di conforto.
contattateci al seguente indirizzo mail: amicidelrisveglio@libero.it