SALVATORE

SALVATORE

SALVATORE
Marzo 2007


Ormai tutti conoscono la vicenda umana di Salvatore Pisano, il ragazzo di Catania investito e lasciato agonizzante sul ciglio della strada esattamente il 4 febbraio del 2006  all'età di 27 anni. 

Salvatore ha terminato il suo ricovero nel centro di neuroriabilitazione di Santarcangelo di Romagna e quindi il 21 marzo ha fatto rientro a casa, Catania. Sì richiedeva ancora una volta da parte di una compagnia aerea il pagamento di ben 8 biglietti per permettere a Salvo di rientrare a casa a casa sua. Infatti è prassi per un barellato pagare 6 poltrone per il suo trasporto in aereo più uno o due biglietti, secondo il numero degli accompagnatori determinando così una spesa globale pari a € 2.400 circa. 

Spesa sostenuta appunto dalla famiglia di Salvatore nel viaggio di arrivo in Romagna. Subentrata la nostra Associazione nella tutela dei diritti di Salvatore Pisano, si è dato vita immediatamente ad un dialogo con la compagnia aerea perché è il caso già drammatico del ragazzo è della famiglia non dovesse arricchirsi dello sdegno per un così esoso trattamento. Grazie ai buoni uffici interposti dal nostro Direttore Amministrativo si è riusciti ad ottenere la cortese e generosa attenzione della compagnia aerea Meridiana che ha donato gran parte dei biglietti gratis.  La parte rimanente se n’è preso carico la Banca di Roma filiale Roma 286 nella persona del Dottor Giuseppe Pietrolucci e del Consulente Personal Gianni Arduini. 

L'associazione inoltre si è occupata del trasporto in ambulanza che da Santarcangelo di Romagna porterà Salvatore all'aeroporto di Bologna e all’arrivo all'aeroporto di Catania lo attenderà l'altra ambulanza che lo condurrà a casa. Rinnoviamo i ringraziamenti alla meridiana e alla Banca di Roma per aver partecipato al rientro a casa di Salvatore. Per quanto riguarda noi dell'associazione vi terremo al corrente dell'avvenuto rientro e saremo sempre presenti per tutto ciò che riguarda la salute ed il futuro di Salvo tanto più che le attuali condizioni del ragazzo permangono nel coma vigile che si manifesta con occhi aperti e con attenzione alla voce di chi gli parla infatti salvo si gira in direzione dei rumori percepiti. Cosa che lascia ben sperare in una sua ripresa. 

Il 6 aprile 2010 da Catania è partito per il Centro Luci sul Mare - Santarcangelo di Romagna il nostro amico dell’Associazione, nostro assistito Salvatore Pisano. Si ringrazia Roberto Sciortino Presidente Area Solidarietà Alitalia per aver fattivamente contribuito a collaborare all’intera operazione di trasferimento tanto per l’andata quanto, in un secondo tempo per il rientro a Catania di salvatore e della sua mamma. 

                                                                         Roberto Fantini 
                                                               (Presidente degli Associati dal 2007 al 2016)